BATTITI_ TedxAscoliPiceno

BATTITI

Teatro Ventidio Basso - Ascoli Piceno

30.10.2021

Nel corso dell’ultimo anno, ci siamo resi conto che eventi inaspettati, impetuosi e travolgenti possono non solo accadere ma anche cambiare per sempre la realtà per come l’avevamo conosciuta, sconvolgendo le relazioni affettive, il mondo del lavoro e il nostro stesso spazio intimo e personale.
Ciò ci costringe a cercare in fretta nuovi equilibri e allora è normale chiedersi: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? L’umanità tornerà sul serio ad abbracciarsi o ci troveremo piuttosto l’uno contro l’altro?

Non basta una mente allenata e sveglia per rispondere a queste domande. Del resto il cervello è l’organo più importante del corpo umano insieme con il CUORE! E allora è necessario nella costruzione della nuova realtà un cuore nuovo, vivo, palpitante, puro, coraggioso, libero e appassionato.
Un cuore capace di immaginare e generare il futuro, di “sentire” le necessità e le speranze degli altri, di diventare una mano aperta e tesa, di tirare su ponti anziché muri, di lavorare e vivere senza paura, di battere e di battersi per buone idee che non temono differenze e imperfezioni, di buone idee che non lasciano indietro nessuno, di buone idee che sono esse stesse forza e vita.

Seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter per tutte le informazioni aggiornate su BATTITI

Programma

14:00 Apertura cancelli

15:00 Inizio evento

17:00 Pausa

19:30 Fine evento

Gli speaker

Conosciamo meglio gli speaker

Bruna Corradetti

Castignanese doc, oggi a Houston, in Texas, dirige un gruppo di ricerca nel campo della nanomedicina.

Laurea in Biologia Molecolare, dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari, è stata nominata, nel 2017, tra le “100 Eccellenze Italiane” a Montecitorio e ha ottenuto il “Premio Italia Giovane 2016” per l’impatto positivo sulle nuove generazioni.

Prima donna nominata segretario della European Society for Translational Medicine, nel 2019 ha ricevuto anche il premio BPW-CUP come donna leader nelle discipline STEM.

Veronica Restuccia

Una passione smisurata per la palla a spicchi e la voglia di correre oltre la linea di fondo campo.

Due lauree (in giurisprudenza e economia) e un master in HR Management & Digital Skills, lavora nelle risorse umane, prima a Bologna, oggi a Dubai per seguire l’uomo con cui condivide, oltre la vita di tutti igiorni, la passione per il triathlon.

Durante il lockdown ha organizzato la “100 del Dono”: 100 km di corsa intorno a Bologna per raccogliere fondi e sostenere associazioni che si occupano di bambini fragili.

Giulio Vesprini

Urban artist civitanovese, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e laureato alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, dal 2004 si occupa di arte e grafica in Italia e all’estero.

Cura dal 2009 “Vedo a Colori – Museo d’Arte Urbana”, progetto di riqualificazione del porto di Civitanova Marche attraverso la Street Art.

Nel 2013 fonda lo studio Asinus in Cathedra e inizia la sua ricerca sul concetto di Archigrafia che trasforma in azioni itineranti e workshop sul tatticismo urbano.

Marianna Iazzetta

Da sempre brava a “inventare cose”, voleva fare la pubblicitaria e parte per Milano dopo la maturità. Ancora prima di diplomarsi presso l’Istituto Marangoni, nel 2006 lancia un suo marchio di abbigliamento in tutto il mondo.

Nel 2009 lo vende e apre il magazine on line “5FittingRooms” e poi “RightStudio” che fornisce consulenze per la comunicazione digitale a più di 100 marchi nazionali e internazionali.

Ai traguardi professionali affianca l’importante obiettivo della sensibilizzazione verso le malattie “invisibili”

Michele Pierangeli

Tiktoker milanese con migliaia di follower, insegna a imparare giocando, anche attraverso i social.

Laureato in Psicologia Cognitiva e Teoria e Tecnologia della Comunicazione, dopo un training in Happiness Facilitator a Londra e un Master in Future Coaching oggi accompagna influencer, executives e organizzazioni che hanno a cuore l’impatto sociale, ad allineare la loro visione.

Ha lavorato in aziende di consulenza, fondato startup tecnologiche tra Milano e San Francisco e facilitato percorsi di crescita personale e organizzativa.

Laura Silvia Battaglia

Reporter specializzata in aree di crisi, dal 2007 ha lavorato soprattutto in Yemen e Iraq, firmando ben dieci documentari.

Il primo, in Afghanistan – “Maria Grazia Cutuli: il prezzo della verità” – ha vinto il premio Gianluca Siani (2008); l’ultimo – “Yemen, despite the war”- il premio miglior documentario all’European Film Festival Uk 2021.

Conduttrice radiofonica per Radio3, collabora con media internazionali, scrive libri e insegna giornalismo all’Università Cattolica di Milano.

Lara Lucaccioni

Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo), è stata formata, direttamente in India, dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata.

Ha promosso l’applicazione dello Yoga della Risata in azienda per gestire lo stress e aumentare la performance e la creatività. Da anni, studia la resilienza e il cuore, la sua fisiologia e le sue potenzialità.

Autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”, si occupa di Scienza della Felicità ed è certificata Genio Positivo® e CHO (Chief Happiness Officer).

Giovanni Lucarelli

Studioso specializzato in creatività e innovazione, è sociologo, counselor, scrittore, speaker e trainer.

Svolge attività di formazione e di consulenza presso università e aziende, aiutando le persone e i gruppi a sviluppare le loro abilità creative e a realizzare l’innovazione nei servizi, nei processi e nei modelli di business.

Ha pubblicato più di 70 articoli scientifici sullo sviluppo delle risorse creative oltre a diversi libri sul lavoro in team. É autore del blog e del podcast “Creatività al lavoro”.

Paola Romanucci

Past president del CAI, è nata ad Ascoli Piceno, dove vive ed esercita la professione di avvocato. Ha insegnato diritto urbanistico nella sede cittadina dell’Università di Camerino.

Ama leggere, ascoltare musica e andare al cinema, viaggiare, scalare e camminare in montagna in compagnia. Istruttrice nella Scuola di Alpinismo e Arrampicata intersezionale, si occupa di territorio e comunità su scala locale.

Ricostruire lo Zilioli per tutti è stata un’avventura straordinaria e un grande privilegio.

Gloria Caioni

Laureata con lode in Scienze della Comunicazione, è giornalista dal 2006.

Dopo un esordio legato alla carta stampata, ha iniziato a lavorare nel campo televisivo locale e dal 2011 è il Direttore Responsabile di Vera Tv dell’Editore Bachisio Ledda – canale 79 per Marche e Abruzzo – per la quale gestisce uno staff di quaranta dipendenti.

Sportiva e con un passato di nuotatrice alle spalle, è conosciuta anche come il volto dei format “Marche delle Meraviglie” e “Meraviglie d’Abruzzo”.

Marco Veneranda

Ha un dottorato in Chimica Analítica e lavora come ricercatore nel campo dell’esplorazione spaziale.

Membro del gruppo ERICA dell’Università spagnola di Valladolid, ha partecipato allo sviluppo di SuperCam, uno strumento analitico a bordo del rover NASA (Perseverance) atterrato su Marte nel febbraio del 2021.

Collabora inoltre alla missione ExoMars – sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) – il cui fine è inviare il primo rover Europeo su Marte per cercare tracce di vita passata o presente.

Alessandra e Laura Damiani

Due sorelle – Alessandra, responsabile commerciale, laureata in Economia e Commercio, e Laura, direttrice di produzione, laureata in Lingue e Letterature Straniere – che tutti pensavano, a fine anni ’90, sarebbero rimaste fuori dall’impresa di famiglia, l’azienda ortofrutticola Orsini & Damiani di Monteprandone.

Passione, perseveranza e amore reciproco le hanno fatte decidere di scegliere questo mestiere “maschile” supportandosi a vicenda e vincendo insieme tante sfide.